Il Sindacato delle Forze Navali e Costiere

Sim marina News

SIM Marina incontra il Capo di Stato Maggiore della F.A.

Sim Marina incontra il Capo di Stato Maggiore

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Marina, si è svolto il primo incontro ufficiale tra il C.S.M.M. Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino ed i rappresentanti sindacali della Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari rappresentative in ambito Marina.

 Alla predetta riunione hanno partecipato in rappresentanza del S.I.M. MARINA il Segretario Generale Walter Gianardi ed il Segretario Generale Regione Liguria Warner Greco.

L’incontro si è svolto in un clima cordiale e costruttivo ed ha rappresentato il primo passo verso l’avvio di un sistema stabile di relazioni sindacali tra la F.A. e le associazioni sindacali.

Il S.I.M. Marina primo sindacato intervenuto, dopo aver evidenziato la portata storica dell’incontro e l’importanza dello stesso, ha portato all’attenzione del Sig. C.S.M.M. la problematica, recepita in particolare durante la positiva esperienza sul campo effettuata nelle numerose assemblee con il personale, relativa al fatto che al momento manchi ancora, nella nostra Forza Armata, una effettiva conoscenza diffusa del nuovo strumento rappresentativo, e una matura e radicata cultura sindacale. Questa Associazione Sindacale ha quindi suggerito l’adozione da parte dello S.M.M. di interventi, nel solco di quanto effettuato in altre FF.AA., prima tra tutti l’A.M., attraverso i quali porre massima attenzione sull’importanza che il personale ed i Comandi percepiscano la rilevanza del nuovo strumento di rappresentatività, anche per quanto attiene le potenzialità in esso racchiuse. 

Il Segretario Generale Gianardi  ha rimarcato le conseguenze dannose per il personale e per la Forza Armata che deriverebbero dall’eventualità, da scongiurarsi con ogni sforzo, di non avere sindacati rappresentativi per la Marina Militare.

Il S.I.M. Marina ha registrato significative aperture in esito a quanto rappresentato anche in previsione dell’avvio delle procedure per il rinnovo del contratto economico e normativo per il triennio 2021 – 2024 nonché dell’area negoziale per il personale dirigente.

Nel contesto della riunione il Segretario Regione Liguria Greco ha assicurato che l’azione sindacale sarà imperniata, pur nella diversità di ruoli, sulla collaborazione e sul dialogo per raggiungere lo sfidante obiettivo di coniugare la tutela e l’attenzione al benessere del personale e alla crescita professionale ed economica dello stesso con l’operatività ed il funzionamento della Forza Armata, divenendo il collante tra gli equipaggi e lo Stato Maggiore. 

SIM Marina comunque non retrocederà di un centimetro dalla tutela quotidiana e perseverante dei diritti professionali, famigliari ed economici del personale, principi ispiratori della nostra azione sindacale, nonché dalla ricerca di una maggiore attenzione logistica ed organizzativa a favore dei colleghi.

Roma, 25 settembre 2023

Ultime news

AREE TEMATICHE