Il Sindacato delle Forze Navali e Costiere

Sim marina News

Incontro Min Crosetto sul rinnovo contrattuale

incontro con il Ministro Crosetto in previsione dell'apertura del tavolo Contrattuale

Questa mattina, 16 novembre 2023, il Ministro della Difesa, On. Crosetto ha incontrato le organizzazioni sindacali militari in previsione della Legge di Bilancio e l’apertura del tavolo  per il rinnovo del contratto del personale non dirigente per il triennio 2022 – 2024.

Per SIM Marina hanno partecipato il Segretario Generale Aggiunto Warner Greco ed il Segretario Generale Centro Luca Monacelli.

La nostra Associazione ha espresso le proprie posizioni in merito al contratto, sia come facente parte della coalizione delle “Rete Sindacale Militare”, sia con un intervento proprio. Potete leggere entrambi gli interventi nella area documentale del sito. 

Relativamente alla specificità della nostra Forza Armata le segnaliamo tre questioni che emergono prepotentemente nel corso di tutti gli incontri che abbiamo con il personale e dagli approfondimenti svolti con gli iscritti: 

  • Valorizzazione dell’attività operativa svolta in ambito internazionale. Riteniamo necessario estendere il così detto Contingentamento al personale delle Unità Navali quando svolgono la loro attività operativa in acque internazionali. (Si tratta di modificare la Legge 145/2016 che attualmente prevede per il personale della Marina il solo Compenso Forfettario di Impiego)
  • Attenuazione degli effetti della mobilità La modifica della Legge 86 specie per quanto riguarda il rimborso degli affitti non è più procrastinabile
  • Adeguamento degli organici Abbiamo richiesto un potenziamento di tutte le componenti operative impegnate  negli scenari internazionali e nel soccorso marittimo.

 

Leggi anche “Anticipo sul contratto”

Ultime news

AREE TEMATICHE