Il Sindacato delle Forze Navali e Costiere

Sim marina News

Malessere e scoraggiamento, SIM Marina chiede dati, incontri e inversione di rotta

Il SIM Marina percepisce in maniera preoccupante sensibili segnali di demotivazione e scoraggiamento da parte dei colleghi della Marina Militare e della Guardia Costiera.

Detti segnali appaiono ormai provenire in maniera trasversale e cioè indipendentemente dal grado e dal ruolo rivestito.

Ulteriori elementi che fanno intravedere questo scoraggiamento potrebbero legarsi alla quantità di istanze presentate per particolari situazioni familiari (esempio geritorialità, temporanee assegnazioni per particolari motivi familiari, L. 104 ecc.); alla quantità di istanze connesse al trasferimento all’impiego civile; alla quantità di dimissioni; alla quantità di richieste di conferimento; alla quantità di giorni di convalescenza, ecc.

La demotivazione pare essersi estesa, quasi per osmosi, anche ai giovani che ormai non preferiscono fare domanda di arruolamento in Marina scegliendo altra Forza Armata o Corpi di Polizia.

Ed è per questo che SIM Marina ha chiesto di conoscere, per gli ultimi cinque anni, una serie di dati – che per la loro oggettività ed evidenza – potranno fornire elementi sicuramente utili per la comprensione del fenomeno. Inoltre questi dati, unitamente ad un’analisi obiettiva, trasparente e leale, potrebbe aprire squarci interessanti sull’approccio sinora posto in essere da Marina militare e Capitanerie di porto (forse in maniera boomerang).

Per il bene della Forza Armata e dei militari che la compongono, è ora giunto il momento di invertire realmente la rotta!

Al riguardo, infatti, l’approccio apparentemente “punitivo/dissuasivo” di cui viene fatto oggetto chi fa istanza di 104 (una serie di limiti di mansioni e di carriera) o chi si trova costretto al passaggio all’impiego civile (trasferimento in sedi assegnate dalla Forza Armata), non solo non appare aver “dissuaso” i fenomeni ma, al contrario, sembrerebbe aver accresciuto il malcontento nonchè il contenzioso tra militari ed amministrazione che SIM Marina percepisce come potenzialmente esplosivo (richieste di conferimento ai più alti livelli, ricorsi presso la giurisdizione amministrativa, ecc) .

SIM Marina, intende approcciare ai vari temi senza preconcetti, volendo trasparentemente tanto indagare quanto aiutare a risolvere le cause sottese ai suddetti fenomeni, con la profonda convinzione, che oggi si è di fronte ad una occasione storica per affrontarle insieme con trasparenza e spirito di equipaggio.

Ultime news

AREE TEMATICHE