Poche ore fa si è concluso l’incontro tra l’Ufficio di Presidenza SIM Marina composto dal Presidente Antonio Colombo ed i Vice Presidenti Salvo Pillitteri e Antonio Cilli ed il Sottosegretario alla Difesa On. Matteo Perego di Cremnago.
Nel corso dell’evento sono stati trattati i temi di maggiore criticità che in questo periodo storico caratterizzano la Marina Militare.
I rappresentanti di SIM Marina hanno voluto esporre al Sottosegretario i motivi per cui le sigle che si riconoscono nella “Rete sindacati militari” chiedono insistentemente sui tavoli del rinnovo contrattuale di incontrare preliminarmente la Premier Meloni. Risorse aggiuntive sul contratto sono necessarie per portare a compimento la previdenza dedicata, ammodernare la normativa sugli straordinari e consentire una piena capacità di azione sindacale con il finanziamento di distacchi e permessi.
E’ stata anche l’occasione per rappresentare criticità come la contrazione degli equipaggi marittimi, l’innalzamento dell’età media del personale, il mancato pagamento delle missioni internazionali nonchè cercare di comprendere le motivazioni della scarsa partecipazione ai concorsi per il reclutamento.
Una particolare rilevanza è stata poi dedicata alla pregnante mobilità del personale militare. Sul punto la Presidenza del SIM Marina ha evidenziato come la natura stessa della Forza Armata necessiti di effettuare ricambi di equipaggi con cambio di sede a molti colleghi, ed ha aggiunto che il sostegno ad una mobilità sul territorio economicamente sostenibile dai colleghi e dalle loro famiglie dovrebbe essere interesse della politica. A tal proposto auspicando una rivisitazione della legge 86, iniziando da un sensibile un aumento degli importi rimborsabili sugli affitti.
Il Sottosegretario alla Difesa ha ascoltato con interesse ogni tema proposto evidenziando competenza e sensibilità, segnali che hanno lasciato ottime sensazioni ai partecipanti.