Il rinnovo contrattuale per il triennio 2022-2024 è formato dalla parte economica e da quella normativa.
Relativamente a quest’ultima, SIM Marina, mediante un processo di valutazione delle necessità del personale, ha realizzato la propria piattaforma da proporre alla Funzione Pubblica.
lo studio è stato svolto da un gruppo di lavoro formato da esponenti delle segreterie regionali e da quella nazionale che ha raccolto e revisionato le richieste degli iscritti e da una Commissione di vertice che ha completato il documento finale.
Dopo una ulteriore fase di confronto con alcune sigle sindacali che insieme a SIM Marina si riuniscono nella Rete Sindacale Militare, l’elaborato è stato infine inviato alla Funzione Pubblica.
Il documento è suddiviso in 5 schede che riguardano altrettanti macro argomenti: Mobilità, Genitorialità e famiglia, Orario di lavoro, Fesi, Aspetti amministrativi ed è a disposizione di iscritti e simpatizzanti.
Le proposte intendono risolvere alcune problematiche specificatamente alla organizzazione ed alle specifiche funzionalità della Marina Militare.
I numerosi punti contenuti nel documento saranno oggetto degli approfondimenti del Ministero della Pubblica Amministrazione, del MEF e delle altre sigle sindacali per valutarne l’attuabilità in considerazione della necessità di coperture finanziarie e della idoneità per tutte le Forze Armate.
Alcune questioni più rilevanti diverranno per SIM Marina imprescindibili per la firma rinnovo contrattuale.