Fondazione
La sentenza n.120 del 2018 della Corte Costituzionale ha dato il via ad una svolta epocale che è stata recepita appieno, costituendo il primo storico Sindacato della Marina Militare Italiana dopo la autorizzazione ministeriale rilasciata a seguito della richiesta avanzata dall’attuale Presidente Antonio Colombo.
Il 30 marzo 2019 una settantina di colleghi si riunirono a Roma per firmare l’atto costitutivo e rendere definitiva la costituzione del Sindacato Italiano Militari Marina. Da allora si è dovuto attendere l’emanazione di una Legge per i sindacati militari (L.46/2022) e della sua attuazione prima che i sindacati militari sostituissero completamente la Rappresentanza Militare.
Un altro momento importante per l’attuale conformazione del SIM Marina è stata la fusione con SIM Guardia Costiera. Lo Statuto iniziale è stato modificato per dare rilevanza alla componente, garantendo spazi dirigenziali e la valorizzazione della specificità.
Si è trattato di un quinquennio di transizione e cambiamento durante il quale SIM Marina ha comunque effettuato numerosi interventi sindacali, tra i più importanti dei quali ricordiamo l’emergenza pandemica del virus SARS-COV 2, che ha duramente impegnato il personale, le innumerevoli problematiche connesse all’applicazione della legge 244 del 2012 sulla revisione dello strumento militare, che tutt’oggi risulta una spina nel fianco di sempre più notevoli proporzioni, e l’attualissimo impegno per il riconoscimento della missione internazionale per gli equipaggi navali.
Il messaggio di innovazione nel panorama della Difesa è stato ben illustrato nelle numerose assemblee sindacali svolte sull’intero territorio nazionale, ed è stato altrettanto favorevolmente recepito dai colleghi tanto che SIM Marina ha raggiunto e superato le soglie di rappresentatività previste dalla Legge.
SIM Marina sarà quindi convocato ai tavoli negoziali per il rinnovo contrattuale del personale non dirigente e, unico sindacato della Marina Militare, anche alle contrattazioni dell’area negoziale per i dirigenti