Stamattina è giunta sui nostri tavoli una bellissima ed importante notizia.
Come avevamo già preannunciato (vedi Missione internazionale per le Unità della Marina: ci siamo! ) è stato appena approvato dai due rami del Parlamento un provvedimento di modifica della Legge 145/2016 che prevede l’attribuzione dell’indennità di missione al personale impiegato in acque internazionali. Viene così sostituito per tutte le operazioni navali reali il Compenso Forfettario d’Impiego!
SIM Marina ha svolto pressioni a tutti i livelli per sollecitare questo provvedimento ed è ovviamente entusiasta del risultato.
L’argomento è stato oggetto di lettere e comunicati stampa in cui chiedevamo a gran voce lo stop al CFI ed il passaggio alla missione internazionale. Pagamento CFI: stop ai ritardi e richiesta della missione internazionale – SIMMarina – SIM Marina – operazione ASPIDES: NO al CFI, richiesta la Missione Internazionale – SIMMarina – Lettera-nr.-011-N-2024-Missione-Internazionale.pdf
Da oggi i nostri militari sono considerati alla stregua dei colleghi dell’Esercito e dell’Aeronautica e non è una notizia di poco conto.
Siamo stati attori protagonisti di questa vicenda, ma dobbiamo sinceramente ringraziare l’ascolto positivo dello Stato Maggiore della Marina e del Governo. Senza la loro attenzione ed il loro lavoro non sarebbe mai stato mai raggiunto questo risultato.
Ma non ci fermiamo.
La prossima grande battaglia del SIM Marina riguarderà l’abolizione di ogni genere di forfettizzazione (di guardia e d’impiego), contraria, a nostro parere, ad un meritato e moralmente necessario compenso completo delle attività svolte in qualsiasi condizione da parte dei militari.