SIM Marina ha nel DNA la volontà di essere concretamente a fianco dei colleghi su ogni argomento che li riguarda e che potenzialmente può creare disaffezione o malumore.
Lo scopo è quello di migliorare la condizione personale e professionale di ogni militare, contribuendo così alla realizzazione degli obiettivi personali e di Forza Armata.
In questo caso, SIM Marina, ascoltando le difficoltà di iscritti, beneficiari di Legge 104, che vedono preclusa la possibilità di avanzamento di carriera, ha deciso di aprire una interlocuzione con lo SMM, avanzando la richiesta di garantire un numero adeguato di posizioni organiche a bassa valenza operativa da destinare agli obblighi giuridici necessari per l’avanzamento di grado, così da prevenire eventuali discriminazioni.
Il D. Lgs 105/2022 ha infatti modificato la Legge 104 introducendo l’art. 2 bis che vieta espressamente trattare in modo meno favorevole o discriminatorio coloro che chiedono o beneficiano della norma stessa per assistere i propri congiunti.
L’Associazione, nella lettera inviata al Capo di Stato Maggiore della Marina, ha quindi richiesto che sia garantita la pari opportunità di carriera al personale militare, di ogni grado, che per assistere un proprio congiunto si sia trovato nella necessità di sacrificare parte del tempo personale e professionale.