Il Sindacato delle Forze Navali e Costiere

Sim marina News

Tutela della genitorialità

Tutela della genitorialità

TUTELA DELLA GENITORIALITÀ: RICHIESTA DI APPLICAZIONE DELLE NORME DI LEGGE – SMM HA RISPOSTO

La tutela dei genitori militari e l’applicazione delle norme di legge sono tra le priorità della nostra Associazione Sindacale. Al fine di rendere più chiare le disposizioni riguardanti alcuni servizi in cui non devono sovrapporsi gli orari dei genitori militari, abbiamo inviato una lettera di richiesta di intervento. Inoltre, chiediamo che venga garantita la possibilità, prevista dalla legge, di fruire dei periodi di esonero dal servizio per “allattamento” anche alle madri non lavoratrici.

Sim Marina si impegna a intervenire e ad agire come portavoce in difesa della genitorialità e, più in generale, per la tutela delle famiglie con minori o dei colleghi che usufruiscono della Legge 104. Saremo pronti ad affrontare e ad evidenziare le difficoltà riscontrate, offrendo supporto quando necessario.

A tal proposito, di seguito vengono elencati i punti chiave della nostra richiesta:

– Chiarire l’applicabilità delle norme sulla non sovrapponibilità dell’orario tra genitori militari in determinati servizi.
– Garantire alle madri non lavoratrici la possibilità di usufruire dei periodi di esonero dal servizio per “allattamento” previsti dalla legge.
– Sostenere e promuovere la tutela delle famiglie con minori e dei colleghi che usufruiscono della Legge 104.
– Agire come portavoce per affrontare e risolvere le difficoltà riscontrate in materia di genitorialità e tutela familiare.

La tutela della genitorialità e delle famiglie con minori è una responsabilità condivisa e una priorità per noi. Continueremo a impegnarci per garantire il rispetto delle norme di legge e per fornire il supporto necessario a tutti coloro che ne hanno bisogno.

 

SMM ha risposto confermando l’estensione ai padri di mogli casalinghe l’utilizzo della licenza di allattamento e chiarendo le restanti questioni. 

Ultime news

AREE TEMATICHE